News del 2020



Nel 2019 è stata condotto un sondaggio a tutti i pazienti con Malattia di Wilson ed ai loro familiari, volto a comprendere meglio la condizione in cui questi vivino la malattia e quali fossero i loro primari bisogni.

L'esito di questo sondaggio è stato riportato sul sulla rivista MR, con l’articolo “Malattia di Wilson: dal vissuto clinico del paziente la fotografia dei bisogni in termini di diagnosi e terapia” a cura del Professore Massimo Zuin, il quale - in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malattia di Wilson - ha realizzato un’indagine conoscitiva che fotografa il mondo dei pazienti affetti da Wilson e ne presenta le principali necessità.




Durante questo periodo di crisi sanitaria, anche l'Associazione Nazionale Malattia di Wilson è stata in prima linea per dare una mano!

Da Sud a Nord, l'Associazione si è impegnata per aiutare medici, infermieri e i volontari della Protezione Civile è stato 

Come? Su 3 fronti:



Redatta il 31/03/2020 dai Membri del comitato consultivo medico della Wilson Disease Association (WDA): Frederick Askari, Regino P. Gonzalez-Peralta, Tamir Miloh, Michael L. Schilsky

Cari pazienti con malattia di Wilson e familiari, a fronte dell’emergenza internazionale dovuta alla pandemia da coronavirus, volevamo condividere le seguenti informazioni che speriamo voi possiate trovare utili in questo momento difficile. I nostri medici hanno ricevuto molte richieste dai nostri pazienti, e speriamo di affrontare alcune delle domande più frequenti: 




Seguici su

Fai una donazione

amiche